PATENTE A1

AR Patente A1Si può conseguire compiuti 16 anni ed abilita a condurre Motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc. e ad 11 kW di potenza rispettando tutte e due le condizioni e senza passeggeri a bordo, nonché tricicli di potenza inferiore o uguale a 15 kW.
Questa categoria non varierà nel tempo anche se si consegue una patente superiore B, C o D.
Il possesso di questa patente permette di accedere alla Guida Accompagnata cioè alla possibilità di conseguire un Foglio Rosa per la patente B all’età di 17 anni che, previo corso di 10 ore in Autoscuola, permetterà al possessore di esercitarsi alla guida con persone preventivamente scelte fino al raggiungimento dei 18 anni.
Le 10 ore di corso svolte permetteranno di non svolgere le 6 ore di Guida Obbligatorie quando si conseguirà la patente B. L’esame di teoria già sostenuto per questa patente vale anche per il conseguimento della patente B.

N.B. Al momento dell’iscrizione presso l’autoscuola, bisogna specificare se si vuole conseguire la patente per veicolo con cambio automatico o meccanico,ricordando che il meccanico include l’automatico e non viceversa.

PATENTE A2

AR Patente A2Si può conseguire a 18 anni, sostenendo solamente un esame di guida, se si è in possesso già di altra patente (che non sia AM).

Si può condurre un veicolo di potenza non superiore a 35kW con rapporto peso/potenza non superiore a 0,2 kW/kg che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima, nonchè tricicli di potenza non superiore a 15kW.
L'ESAME può essere sostenuto solo con un veicolo di potenza di almeno 20 kW  purché non superi i 35 kW ed un rapporto potenza/peso di 0,2 KW/Kg, se elettrico con rapporto potenza/peso non superiore a 0,15 kW/kg. Avendo inoltre la possibilità di trasportare passeggeri.


Tale abilitazione consentirà, trascorsi 2 anni dal conseguimento, di sostenere un esame per accedere alla patente A3, pur non avendo compiuto 24 anni.

N.B. Al momento dell’iscrizione presso l’autoscuola, bisogna specificare se si vuole conseguire la patente per veicolo con cambio automatico o meccanico, ricordando che il meccanico include l’automatico e non viceversa.

PATENTE A3

AR Patente A3Si può conseguire a 24 anni (sostenendo solo un esame di guida se si è già in possesso di altra patente) o compiuti 20 anni se si è in possesso della patente A2 da almeno 2 anni.
Essa abilita a condurre i motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza purché l’esame sia svolto con motociclo di potenza non inferiore a 40 kW e una cilindrata minima di 600 cc.

N.B. Al momento dell’iscrizione presso l’autoscuola, bisogna specificare se si vuole conseguire la patente per veicolo con cambio automatico o meccanico, ricordando che il meccanico include l’automatico e non viceversa.

Autoscuola Reatina

Viale Maraini 33/35
02100 Rieti (RI)
P. IVA e C.F. 00896960572
Tel 0746.203294
email autoscuolareatina@gmail.com

facebook ico